A un certo punto della vita ogni donna deve affrontare i cambiamenti sistemici provocati dalla menopausa e molte volte soffrire per i suoi effetti “collaterali” come:
- l’aumento del peso
- le vampate
- le famigerate secchezze vaginali
- il cambiamento violento del tono dell’umore
La menopausa può creare una sensazione di disagio che non fa più sentire giovane e desiderabile
I problemi di salute sembrano esplodere da un momento all’altro, la qualità del sonno si modifica, con tantissimi risvegli notturni e la conseguente stanchezza accumulata aumenta di giorno in giorno.
Ci sono delle strategie che ci possono aiutare a gestire meglio questo periodo.
1. Bevi tanta acqua, per contrastare l’aumento del gonfiore addominale
Per calcolare quanta acqua bere: Moltiplica il tuo peso in kg per: – 0,03 se hai un alvo regolare, sei tendenzialmente sedentario; – 0,035 se hai un alvo stitico e sei sedentario (in inverno o autunno); oppure se hai un alvo regolare e fai attività fisica in modo leggero-moderato; – 0,04 se hai un alvo stitico e sei sedentario (in primavera ed estate); oppure se hai un alvo regolare e fai un’attività fisica intensa; – 0,045 se hai un alvo stitico e fai un’attività fisica intensa.
2. Non sottovalutare la qualità del sonno
Adopera la meditazione e la respirazione come tecniche per rilassarti e favorire il riposo notturno.
Puoi migliorare la qualità del sonno con il magnesio citrato o anche con la melatonina o fitoterapici prima di andare a dormire.
Assicurati di arieggiare la stanza, magari lasciando una finestra aperta. Non dormire in ambienti molto caldi
3. Un punto fondamentale è la tua alimentazione
Stare attenti non vuol dire stare a dieta ferrea e privativa, ma nutrire il nostro corpo con tutti gli elementi essenziali per il ricambio cellulare, in questo modo rallenterai l’invecchiamento. Potresti, infatti, notare un aumento delle rughe, o una perdita di tono sottocutaneo.
Fai una visita di controllo della composizione corporea per capire perfettamente quale deve essere il tuo bilancio calorico e fabbisogno di nutrienti.
Inoltre, sfatiamo il falso mito che bianco voglia dire calcio. Non ti servono latte o derivati per combattere le carenze di calcio e l’osteoporosi, anzi, le proteine del latte sono deleterie, soprattutto se sei intollerante al lattosio.
Al contrario, potrebbero tornarti molto utili le mandorle. Ricche di calcio e di magnesio.
I pistacchi invece sono ottimi per riattivare la tiroide, che spesso rallenta in Menopausa.
4. Integra con la Vitamina D e vitamina K2
Per proteggerti dalle malattie cardiovascolari e per la salute delle ossa, quando necessario anche la vitamina C, utile e necessaria per il funzionamento del tessuto connettivo e immunitario, antiossidanti, per proteggere dal danno dei radicali liberi prodotti in maggiore quantità.
5. Inserisci una routine di allenamento mirato a preservare la salute dei tuoi muscoli, e agevolare l’attività cardiovascolare.
Un programma personalizzato è la chiave per avere risultati utili, non fare allenamenti casuali che possono essere rischiosi, affidati a un protocollo scientifico.
La menopausa è un momento molto preciso, che sancisce un cambiamento definitivo nella vita di ogni donna. È un evento normale della vita della donna, non una malattia che mina la capacità di inserimento a tutto campo nelle attività quotidiane. Una buona ed equilibrata alimentazione è il consiglio migliore durante la menopausa. Uno degli obiettivi principali è quello di ridurre il numero di calorie quotidiane diminuendo l’apporto alimentare ed aumentando il consumo energetico
Dott.ssa Maria Laura Pastorino
- Biologo Nutrizionista
- Fitness coach
- Medicina sistemica- PNEI
Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.