Il primo concetto dell’acronimo S-M-A-R-T.
La lettera S sta per “Stretch, allungati oltre il punto a cui puoi arrivare”.
Il successo non è un traguardo lontano ed esteriore. È qualcosa che puoi vivere e respirare ogni giorno in tutto ciò che fai, il successo si espande quando fai scelte non legate a vecchie abitudini e convinzioni.
Questo tipo di scelte dinamiche vengono esplorate usando l’acronimo S-M-A-R-T.
- S: Stirati /Fai Stretch vai oltre il punto a cui puoi arrivare, esci dalla zona di confort
- M: Misura ciò che conta, scegli il tuo ritmo
- A: Accordati con il tuo se interiore e con le persone che ti stanno intorno, circondati di persone che vibrano nella tua frequenza
- R: Registra il tuo progresso, traccia i tuoi cambiamenti
- T: Temporizza ponendo dei limiti di tempo all’agire e all’ottenere un risultato, obiettivi chiari e semplici
Le scelte SMART ti chiedono di uscire fuori dalla tua zona di confort e dai confini familiari
S – Stretch
Vuol dire non soltanto essere aperti a nuove idee, premesse e pratiche ma volere realmente esplorarle e provare a metterle in pratica. Potremmo definirlo anche come uno stretching mentale e questo richiede curiosità riguardo al mondo e il desiderio di andare oltre le limitazioni della tua conoscenza ed esperienza attuale. Proprio come lo stretching prima di un allenamento sportivo prepara i muscoli per qualunque sport. “Le perle non stanno sulla spiaggia. Se ne vuoi una devi tuffarti” – Proverbio cinese
M – Misura ciò che conta
Quando ottieni informazioni di ritorno sui tuoi progressi (feedback) che siano valide e misurabili, puoi prendere decisioni intelligenti e ben informate. Valutando il lavoro in termini misurabili resti in controllo del tuo progresso, del tempo e delle risorse. Saprai dove ricominciare e dove ridirezionare la tua concentrazione ed energia.
“Il Successo è la realizzazione progressiva di scopi personali validi e pre-determinati” – Paul J Meyer.
“Credere in sé stessi è il primo segreto del successo” – Ralph W
A – Arrivare ad un obiettivo raggiungibile
L’obiettivo deve essere realistico e raggiungibile con le risorse disponibili. Non deve essere né troppo facile né impossibile, e se conti con aiuto delle persone a te care, questo è un vantaggio.
R – Registra i tuoi progressi
Nel business o nell’allenamento sportivo prendere nota dei progressi è un modo ovvio per monitorare lo sviluppo. Ma cosa significa registrare i progressi nel contesto della crescita personale? Significa notare e annotare la crescita interiore che sta avvenendo nella propria coscienza.
“Il successo viene dal prendere l’iniziativa e seguirla fino in fondo ovvero persistendo” – Tony Robbin
T – Temporizza
Metti dei limiti di tempo. Cerca di rispettare e gestire il tuo tempo ogni giorno con grande perizia in modo da sincronizzarti con il ritmo della Natura. Cerca di raggiungere i tuoi obiettivi nel tempo stabilito, questo ti darà sicurezza e creerà un’abitudine alla affidabilità.
Che cosa può impedire portare avanti i nostri progetti?
Le ricerche ci dimostrano quanto sia molto più importante definire il processo rispetto al risultato e di quanto sia fondamentale mettere nero su bianco concretamente e in modo preciso il percorso che ci porta poi al cambiamento se vogliamo che questo sia fluido e duraturo.
Quali sono gli ostacoli da superare, come farlo?
1) Inconsistenza temporale che porta ad abitudini negative perché cerchiamo sempre il piacere immediato invece che il beneficio a lungo termine. I nostri comportamenti sono regolati in gran parte dall’azione dei neurotrasmettitori, per cui è sempre utile lavorare sulle tecniche che ci permettono modificare la biochimica del pensiero.
2) Stanchezza e affaticamento decisionale che fanno perdere il controllo sulle scelte. I progetti devono essere ben ponderati per non restare solo dei sogni non raggiungibili.
3) Distrazione e perdita di concentrazione che distoglie dagli obiettivi. Avere consapevolezza del bisogno reale di cambiamento è la chiave per mantenere l’interesse sul progetto.
4) Ipervigilanza e iposoddisfazione che portano a cercare meccanismi di compensazione. Fare attenzione all’ambiente circondante, la serenità e le persone con cui confrontarsi possono cambiare la difficoltà del percorso.
5) Contagio sociale negativo che impedisce di raggiungere gli obiettivi. Cercare di rendere più agevole il percorso è fondamentale per la riuscita; quindi, facilitare il lavoro da fare è sempre un utile aiuto.
Dott.ssa Maria Laura Pastorino
- Biologo Nutrizionista
- Fitness coach
- Medicina sistemica – PNEI
Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.