I nostri pensieri non sono solo idee ferme, sono fluidi che scatenano uno stato d’animo, una sensazione e comportano una risposta emotiva.
In conseguenza di ciò provocano una reazione, gestita da ormoni che provocano cambiamenti anche strutturali, anatomico, biochimici ed elettromagnetici nel corpo e nello stesso cervello.
Diverse emozioni come la paura, la gioia la tristezza, anche la noia o la rabbia sono la causa di stress mentale che si converte in stress biologico, perché, ovviamente, comporta un pericolo e disturba l’equilibrio metabolico, biochimico, ormonale, umorale, arrivando spesso a innescare la malattia.
Qualsiasi tipo di stimolo se non ben gestito e risolto diventa un pericolo e ci rende, in determinate situazioni, bersagli facili per le disautonomie, incapaci di tornare ad una situazione di equilibrio.
La sindrome di adattamento a stress è la risposta del nostro corpo a un fattore percepito come una minaccia per la sopravvivenza ma, attenzione, può essere un pericolo reale o immaginario!
Questo ci apre la mente a ragionare che non è solo il nostro DNA, codice genetico, a definire il nostro destino in riguardo alla nostra salute. Certo che l’imprintig genetico influenza il nostro destino ma non è definitivo, allora… che cosa lo regola?
L’Epigenetica
Introduco il termine epigenetica, che è la scienza che si occupa dello studio dei fattori che influenzano l’espressione genica; quella informazione di base che hanno le nostre cellule.
Questa scienza studia come i nostri geni rispondono a stimoli esterni, come per esempio: al nostro umore, all’esercizio fisico, alla nutrizione, al carico tossico, al clima, ai rapporti sociali e tanti altri fattori.
Come segnalato prima, l’epigenetica, cioè tutto questo insieme di fattori così potenti, è in grado di cambiare la nostra personale storia!
La scienza ha dimostrato che solo entro un margine intorno al 25% di incidenza della manifestazione di una malattia, è predeterminata dal codice genetico; quindi, il restante 75% è regolato da eventi e stimoli esterni il più delle volte nelle nostre mani: è nostra la scelta di sfruttare questo margine in senso positivo e fare prevenzione a lungo termine.
Una migliore condizione di salute rende il nostro corpo più resistente a fattori esterni di stress e tutti i fattori epigenetici positivi che sono importantissimi in questo processo di regolazione delle patologie più comuni come:
- le malattie cardiovascolari
- il diabete
- le patologie maligne
Si tratta di una rivoluzione scientifica di enorme importanza; vedremo i suoi reali effetti negli anni che verranno.
È chiaro che la maggior parte della popolazione dovrebbe cambiare lo stile di vita verso abitudini più consoni con lo stato di salute e benessere.
Questo ovviamente su più livelli: non solo l’alimentazione e la qualità e la quantità di nutrienti, ma la modifica delle abitudini non virtuose, fatto in modo serio e responsabile con un cambiamento in tutto lo stile e ritmi di vita. Il tutto prendendo decisioni intelligenti per la salute e non solo affidarsi al destino e alla fortuna, che poco hanno a che fare con la genetica ed epigenetica.
Dott.ssa Maria Laura Pastorino
- Biologo Nutrizionista
- Fitness coach
- Medicina sistemica – PNEI
Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.