“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo” – Ippocrate

Il nostro organismo è il bene più prezioso e delicato che abbiamo!

L’alimentazione moderna è artificiale, raffinata, tossica e a volte ipercalorica; rispetto ad un tempo la nostra dieta si è impoverita di nutrienti ed è rimasta ricca solo di calorie vuote, diventando per il nostro corpo un’altra fonte di stress che oltre a tutto ci fa ingrassare.

Tra le novità scientifiche più importanti c’è la comprensione di come le sostanze contenute nel cibo siano in grado di modulare la risposta cellulare, questa è la nutrigenomica: non si pensa più alla caloria di un alimento ma all’informazione, al messaggio che lo caratterizza, e come quest’informazione è in grado di modificare l’espressione di un gene, regolare il metabolismo, e fare dimagrire, aumentare di peso, ammalare o mantenere in buona salute.

Cosa significa alimentarsi?

Nutrirsi con sostanze organiche commestibili prese dall’ambiente e assimilarle attraverso il nostro apparato digerente, capace di trasformare la sostanza organica in elementi utili alle cellule del nostro organismo. La mancanza di una cultura alimentare è un problema enorme della nostra società, le informazioni sono quasi sempre sporadiche, spesso errate; eppure, si tratta di un aspetto fondamentale della nostra esistenza, è un’azione che ripetiamo ogni giorno, dalla nascita alla morte.

Ciò che introduciamo nel nostro corpo non solo ne assicura la sopravvivenza e la vita, ma diventa parte di noi. Quindi dovrebbe essere spontaneo per tutti avere cura della nostra alimentazione, scegliendo gli alimenti migliori e assumendone le quantità necessarie. Invece, se osserviamo la nostra società e le nostre abitudini alimentari, vediamo che le persone mangiano troppo e male, seguono il palato e si fanno manipolare della pubblicità.

Quello che dovremmo fare ogni giorno, prima di mangiare, è ascoltare il proprio corpo.

Il nostro organismo comunica continuamente e, se lo ascoltiamo con attenzione, oltre a dirci quali sono i suoi problemi ci spiega di cosa ha bisogno: zuccheri o proteine, piuttosto che sali, grassi o acqua. Invece, sovente, non lo facciamo

Le scelte che facciamo quando mangiamo o quando facciamo la spesa possono minacciare la nostra salute e determinare la qualità della nostra vita. Quindi dobbiamo smettere di essere consumatori passivi di quello che altri ci mettono davanti. Dobbiamo essere noi a decidere cosa mangiare e per farlo dobbiamo informarci su quello che mettiamo nel piatto.

  • Da dove viene quella verdura?
  • Come viene conservata?
  • Come viene prodotto quell’alimento?
  • Con quali ingredienti?
  • Come posso alimentarmi meglio?
  • Quali sono i cibi migliori e più sani?

Per comprendere come mangiare correttamente dobbiamo partire dai nutrienti principali conoscerli, e capire come stabilire le basi per la nostra alimentazione quotidiana, identificando le scelte vincenti per la nostra salute.

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI