S.I.B.O. Cosa significa questa sigla?
Small intestinal bacterial overgrowth cioè la sovra crescita batterica dell’intestino tenue, vale a dire una proliferazione eccessiva di batteri, specialmente anaerobi, nel lume dell’intestino tenue.
È una condizione fisiopatologica caratterizzata da un aumento della concentrazione batterica nei tratti alti dell’intestino ad almeno 1.000.000 unità formanti colonia/ml.
Si verifica, pertanto, una variazione della flora batterica in qualità e quantità nel tratto del duodeno, digiuno e ileo e questo induce numerosi disturbi digestivi di varia entità, sintomatologia e disturbi, arrivando anche a forme di malassorbimento.
Numerose possono essere le cause scatenanti della S.I.B.O. tra queste, quelle iatrogene, come l’uso eccessivo o per lungo tempo dei così chiamati “gastroprotettori “o inibitori di pompa, PPI, alcuni eventi di chirurgia addominale, gastrectomie, aderenze intestinali, o patologiche come una gastrite atrofica cronica.
La sintomatologia è molto varia e comprende:
- episodi di diarrea
- gonfiore addominale soprattutto postprandiale
- meteorismo
- cistite ricorrenti
- distensione addominale
- stanchezza fisica e mentale
- anemia
- ipovitaminosi come conseguenza del malassorbimento
La diagnosi può essere fatta mediante test più invasivi o meno come il breath test al glucosio e al lattulosio, sono test indiretti, in quanto dosano l’aumento di H2 e CH4 (metaboliti finali) nell’espirato dopo aver fatto un carico con uno dei due zuccheri.
La terapia più corrente è l’antibiotico, anche se in realtà non è una infezione causata da un patogeno, e inducono una antibiotico-resistenza e una diminuzione della biodiversità del microbiota, predisponendo a ricadute una volta sospeso il farmaco.
Il nutrizionista può consigliare terapie concomitanti o alternative insieme ad un programma alimentare e comportamentale mirato per recuperare e preservare la stabilità della flora intestinale e riportare al giusto equilibrio sistemico del paziente.
Dott.ssa Maria Laura Pastorino
- Biologo Nutrizionista
- Fitness coach
- Medicina sistemica- PNEI
Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.