La psiconeuroendocrinoimmunologia studia la connessione e il dinamico equilibrio tra i sistemi nervoso, endocrino e immunitario e tra questi e la psiche. Il fulcro della PNEI è lo studio dei sistemi dello stress.
L’iperattività dei sistemi dello stress genera stress ossidativo e infiammazione che possono indurre cambiamenti nella composizione corporea.
La bioimpedenziometria è un sistema veloce, non invasivo, di valutazione della composizione corporea: uno dei fulcri della PNEI, indispensabile per la scelta di un programma alimentare personalizzato e per monitorare il decorso di una dieta. Si basa sul principio che diverse tipologie di tessuto esprimano una conduttività elettrica specifica, tale da renderli diversi e riconoscibili.
I parametri della composizione corporea sono fondamentali in nutrizione clinica per la valutazione e il monitoraggio dei pazienti. L’esame è svolto tramite l’apparecchio BIA ACC, dispositivo medico diagnostico non invasivo conforme alla direttiva europea sugli apparecchi elettromedicali prodotto da Biotekna s.r.l. e registrato al Ministero della Salute classificazione nazionale dei dispositivi medici, come analizzatore d’impedenza corporea CND: Z1209901.
Perché fare l’impedenziometria?
Perché è utile:
- nell’ambito della nutrizione per la scelta di un programma alimentare
- nell’identificazione delle alterazioni metaboliche stress correlate
- nella stima dell’infiammazione cronica o acuta
- è indispensabile nella diagnostica interdisciplinare delle patologie cardiovascolari e sindrome metabolica ( stretto controllo del comparto AAT, grasso viscerale e AMM, massa muscolare appendicolare) nel follow up delle terapie antiaging
- nel controllo dei MUS-sintomi vaghi ed aspecifici (sistema endocrino e immunitario contribuiscono a tal espressione)
- nell’area del fitness e performance sportiva
Prenota una visita per fare una valutazione impedenziometrica personalizzata completa.
Dott.ssa Maria Laura Pastorino
- Biologo Nutrizionista
- Fitness coach
- Medicina sistemica – PNEI
Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.