Mantenere un piano alimentare, un programma dietetico a lungo termine può essere una sfida, ma ci sono alcune strategie che possono aiutarti a rimanere motivato e a ottenere risultati duraturi. Ecco alcuni suggerimenti:
1) Stabilisci obiettivi realistici: Fissa obiettivi raggiungibili e specifici, sia a breve che a lungo termine. Questo ti aiuterà a mantenere la motivazione. La dieta deve adattarsi alle tue necessità.
2) Crea un piano alimentare equilibrato: Segui un piano adatto a te e personalizzato, creato per te da un professionista. Assicurati che la tua dieta includa una varietà di alimenti, in modo da ottenere tutti i nutrienti necessari. Non escludere completamente gli alimenti che ami, ma cerca di moderarne il consumo.
3) Tieni un diario alimentare: Annota ciò che mangi può aiutarti a essere più consapevole delle tue scelte alimentari e a identificare eventuali abitudini poco salutari.
4) Cerca supporto: Parla con amici o familiari dei tuoi obiettivi, o considera di unirti a gruppi di sostegno o di partecipare a programmi dietetici. Fai sempre conoscere alle persone che condividono la giornata con te il tuo progetto e cerca veri alleati.
5) Prepara i pasti in anticipo: Pianifica e prepara i pasti in anticipo può aiutarti a evitare scelte impulsive quando hai fame. Dedica del tempo a te, è indispensabile!
6) Sii flessibile: Accetta che ci saranno giorni difficili. Non essere troppo duro con te stesso e ricorda che una piccola deviazione non compromette i tuoi progressi se sono occasionali e poi riprendi il piano.
7) Fai attività fisica: è fondamentale integrare l’esercizio fisico nella tua routine, migliora i risultati e può aiutarti a mantenere la motivazione.
8) Rivaluta e adatta il tuo piano: Periodicamente, rivedi i tuoi progressi e apporta modifiche al tuo programma se necessario.
9) Focalizzati sui benefici: Concentrati su come ti senti e sui benefici per la salute, piuttosto che solo sul numero sulla bilancia. Anche l’utilizzo di un linguaggio positivo nei tuoi confronti ha un forte impatto nella motivazione a seguire un percorso a volte difficile.
10) Impara a gestire lo stress: Lo stress può portare a scelte alimentari poco salutari. Trova modi per gestirlo, la respirazione è la strada più veloce ma anche la meditazione, lo yoga o semplicemente una passeggiata, possono aiutare a rivalutare le situazioni che dobbiamo gestire ogni giorno
Ricorda che il cambiamento di abitudini e stile di vita richiede tempo e che ogni piccolo passo verso un’alimentazione più sana è un successo!
Dott.ssa Maria Laura Pastorino
- Biologo Nutrizionista
- Fitness coach
- Medicina sistemica – PNEI
Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.