Nella medicina sistemica, la “disintossicazione” dell’organismo è una fase molto importante nel bioritmo del nostro organismo, anche per la prevenzione e cura delle patologie. La cellula, per poter svolgere al meglio tutte le sue funzioni, deve abitare in un ambiento sano, sia interno che esterno.
L’organismo effettua la sua disintossicazione attraverso varie fasi che comprendono:
- la biotrasformazione
- il trasporto
- l’eliminazione
Durante queste fasi i composti nocivi vengono convertiti in prodotti di scarto ed eliminati dal corpo.
Diversi sistemi e organi emuntori sono chiamati in causa durante questo processo:
- il fegato
- la cistifellea
- l’intestino
Essi sono gli attori fondamentali in questo processo, ma anche la pelle è uno straordinario organo di ricambio, tenendo conto anche della sua estensione.
Il fegato gestisce le fasi di trasformazione (Fasi 1 e 2)
Elabora tutte le sostanze che ingeriamo o che inaliamo. Esiste anche una fase 3, spesso trascurata, che prevede il trasporto e l’eliminazione dei “rifiuti” derivati dalla trasformazione epatica. Il fegato riceve dalla periferia le sostanze da trasformare in composti inattivi e idrofili, per preparali ad essere eliminati.
Una disintossicazione dell’organismo veramente efficace implica gli sforzi coordinati di fegato, cistifellea ed intestino. Supportare tutti e tre questi organi è essenziale per una disintossicazione ottimale e per una salute generale. Nella fase 3 entrano in funzione ancora altri organi, anch’essi coinvolti nel processo di eliminazione delle scorie: i polmoni (espirazione), la pelle (sudore) e i reni (urina).
Un altro organo fondamentale è la matrice extracellulare, ne ho parlato molte volte in diversi articoli (clicca qui per leggere l’ultimo che ho scritto a proposito) perché è soggetta a continuo rimodellamento. Perché questo avvenga è fondamentale che i metaboliti cellulari vengano rimossi correttamente, in caso contrario la cellula andrebbe in sofferenza.
Analizzando questi passaggi chiave appare chiaro come sia fondamentale supportare il funzionamento di tutti quegli organi deputati e coinvolti nella trasformazione ed eliminazione/espulsione di tutte quelle scorie che, se si accumulassero nel tempo, minerebbero la salute del terreno sul quale si potrebbero poi sviluppare patologie importanti.
La natura ci aiuta con il supporto della Fitoterapia, sostanze ideali per favorire in modo molto naturale, senza finalità di cura, le funzioni ottimali dell’organismo.
Ti consiglio di affidarti ad un professionista per creare un protocollo di supporto finalizzato alla riabilitazione della regolazione e capacità reattiva del tuo sistema emuntoriale!
Dott.ssa Maria Laura Pastorino
- Biologo Nutrizionista
- Fitness coach
- Medicina sistemica – PNEI
Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.