Questo mio ultimo articolo completa il discorso di forza interiore che ho già apliamente argomenatto nel mio articolo La forza interiore è ciò che fa la vera differenza nella vita.
Molto spesso tendiamo a voler raggiungere il traguardo finale in fretta, perdendo di vista la strada che dobbiamo imboccare e i tanti passi graduali che la compongono.
La felicità non è uno stato di grazia che si raggiunge dall’oggi al domani. Al contrario, la felicità è un’abitudine che si costruisce giorno per giorno. Non pensare a dare il meglio di te solo quando credi ne varrà davvero la pena, perché rischi che quel fatidico giorno non arrivi mai.
La forza interiore ci dà un senso di scopo e ci consente di sfruttare in maniera completa le risorse che già abbiamo e svilupparne di nuove: si inizia dal basso, ponendosi 5 domande strategiche.

  • La 1° domanda è: che vita vorresti vivere?

Immagina come sentiresti a vivere la vita che vorresti. Chiediti poi cosa ti impedisca di sentirti ora in questo modo. Probabilmente interpreti le circostanze in maniera errata per il tuo progresso, rimugini su ciò che non puoi cambiare, sulla tua scontentezza e ciò continua ad alimentare insoddisfazione e frustrazione.

  • La 2° domanda è: ti prendi cura del tuo recupero (in particolar modo del tuo sonno)?

Stress, iperlavoro, sonno discontinuo e scarso ti toglieranno inevitabilmente forza fisica, energia e dunque anche lucidità e forza mentale.

  • La 3° domanda è: vuoi tutto subito o procedi a piccoli passi verso i tuoi obiettivi?

Qui ritorniamo a quanto detto all’inizio di questo articolo. È necessario capire come costruire ogni singolo giorno: la filosofia dei piccoli passi va coltivata.

  • La 4° domanda è: quali sono le abitudini negative che ti allontanano dai tuoi obiettivi?

Esempio pratico: come puoi essere felice se ti arrabbi tutti i giorni? La rabbia non è una reazione di per sé negativa, ma se “praticata” tutti i giorni diventa un’abitudine fortemente ostacolante. Arrabbiarsi non è inevitabile e non è l’unica risposta che puoi mettere in atto. Non è facile cambiare, ma non è impossibile.

  • La 5° domanda è: ci sono persone tossiche nella tua vita che ti tolgono forza interiore?

È importante riconoscere se ci siano influenze esterne che ti remano contro e depotenziano la tua energia interiore. Non è facile allontanarsi o separarsi da rapporti tossici, ma è invece fondamentale concentrarsi sulle proprie necessità e su ciò che si può fare concretamente per stare meglio.

Come trovare la forza interiore?
Partire dalla singola giornata, procedere per gradi a eliminare gli strati superficiali che ti tolgono energia e forza vitale: intervieni sulle tue giornate e sui tuoi singoli momenti, acquisendo un più alto livello di consapevolezza. Ecco la mia “ricetta”.

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI