Cosa sono gli AGEs?
Gli AGEs o prodotti avanzati della glicazione sono il risultato di una catena di reazioni chimiche mediante le quali gli zuccheri in eccesso si legano ad alcuni gruppi di proteine.
La maggior classe di AGEs accumulati nei tessuti è costituita da auto-ossidazione del glucosio, prodotti glicossilati derivati dai ROS, specie reattiva dell’ossigeno.
Gli AGEs possono essere formati per via esogena con i cibi oppure per via endogena attraverso il normale metabolismo e l’invecchiamento con la perdita della massa magra.
In condizioni di stress cronico, lo stress ossidativo e l’iperglicemia persistente portano a un aumento della formazione degli AGEs oltre i livelli normali.
In soggetti con elevati valori d’infiammazione, l’assorbimento di AGEs contenuti negli alimenti e fumo, può aggravare l’accumulo di AGEs stessi.
Numerose evidenze mostrano che gli AGEs si formano anche da prodotti intermedi derivati dai lipidi, da cui si generano i prodotti avanzati dalla lipossidazione ALEs, i lipidi costituiscono un’importante fonte di alterazioni legati alle proteine.
La glicazione delle proteine tissutali, indotta dalla reazione di queste con i lipidi e gli zuccheri, le porta a un’alterazione strutturale e funzionale.
Gli AGEs inducono il danno attraverso un processo nell’ECM (matrice) chiamato cross-linking che causa danno e morte cellulare
Elevati tenori di AGEs, portano a una ridotta quantità e funzionalità muscolare con conseguente perdita di massa magra; inoltre svolgono un ruolo attivo come mediatori pro infiammatori nei soggetti dismetabolici, nelle malattie autoimmuni e degenerative.
L’accumulo di AGEs costituisce una misura dello stress metabolico e ossidativo ed è indicato come marcatore della memoria metabolica, risulta anche un indicatore dell’iperglicemia cronica e marker della distribuzione del carico glicemico.
Curiamo la nostra alimentazione per evitare questi prodotti pro infiammatori e pro invecchiamento.
Dott.ssa Maria Laura Pastorino
- Biologo Nutrizionista
- Fitness coach
- Medicina sistemica- PNEI
Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.