Quante volte nella nostra vita desideriamo la calma, la pace, la sensazione del “no problem”?

Eh sì, capita spesso a molti.

Cronologicamente, se analizziamo gli eventi ed i risvolti di quello che ci capita, ci accorgiamo che, ogni passo avanti che facciamo, in realtà, è frutto di una qualche crisi.

Crisi significa opportunità di cambio; è legata al concetto di scelta, di distinzione, di punto di svolta. Non dovrebbe essere un qualcosa di necessariamente negativo, non dovrebbe spaventarci, quanto piuttosto generare una sorta di opportunità che ci si presenta e che possiamo cogliere.

La routine, la quiete, le abitudini ripetute sempre con la stessa modalità, ci portano spesso a :

  • vedere qualsiasi crisi o cambiamento come un pericolo;
  • non essere pronti o non vedere chiaro quando le opportunità si manifestano.

Molte volte, stare fermo, non cambiare è il pericolo maggiore! Non si imparano nuove strade, non si cresce, se non si cammina…

Ogni volta che un nuovo percorso si propone davanti, subentra in noi la paura, una qualche titubanza, tante incertezze davanti a una novità misconosciuta, ma sarebbe molto più produttivo pensare alla possibilità di riscoperta, di svolta positiva.

Questo concetto di crisi si sposa molto bene con quello della resilienza, della quale si parla tanto ma si conosce, molto poco, cosa voglia significare e, quindi, si pratica poco.

La resilienza è una parola che indica la capacità di far fronte, in maniera positiva, a eventi traumatici; la capacità di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà e di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.

È la capacitò di sviluppare la forza di non fermarsi di fronte a nulla e di fare tesoro di tutto. Di macinare successi e passare sopra ai fallimenti codificandoli nel nostro cervello come semplice ALLENAMENTO.

Sono persone resilienti quelle che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.

La resilienza è la chiave di volta che permette a una persona qualsiasi di diventare unica nel suo genere.

Questo è ciò che fa la differenza nella vita. Questo è il motore che distingue chi si arrende da chi invece ce la fa… Non bisogna abbattersi ma riprovare e cercare nuove strade, sempre!

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI