La Vitamina D è, senza dubbio, la regina del sistema immunitario…
Il 90% della Vitamina D del nostro organismo è ottenuta dall’azione dei raggi solari sul colesterolo della cute, che si trasforma in vitamina D.
Con il passare degli anni si può avere carenza di produzione di Vitamina D dalla cute.
Il 10% della nostra Vitamina D deriva dagli alimenti: pesci, uova, formaggi, burro, funghi.
La Vitamina D è una vitamina liposolubile, è accumulata all’interno degli adipociti. Il 40% delle persone non hanno il giusto valore della vitamina D, hanno valori inferiori a 30 nanogrammi.
La Vitamina D è la presenza del sole all’interno del nostro sangue e delle nostre cellule.
Oggi si considera la Vitamina D un ormone! È uno dei più antichi ormoni steroidei, entra in ogni cellula!
Agisce sul metabolismo del calcio e delle ossa!
Come dicevo sopra, la Vitamina D è la regina del sistema immunitario. Una carenza di vitamina D causa una maggiore tendenza alle malattie!
La presenza o la carenza della Vitamina D condiziona il sonno!
Vitamina D e il sonno!
Senza la Vitamina D si soffre di insonnia. Non si dorme bene.
Ricerche attuali stanno confermando il ruolo della Vitamina D sul sonno per la sua azione sui nuclei dell’ipotalamo, un centro del cervello che ha funzioni di regia delle principali funzioni vitali! Valori inferiori a 30 nanogrammi causa anche insonnia!
Non dormire bene, soffrire di insonnia per carenza di Vitamina D, genera una maggiore secrezione di grelina un ormone che stimola la fame e il desiderio di carboidrati, di dolci. La grelina viene prodotta dallo stomaco e dall’ipotalamo!
Sonno e Peso Corporeo
Dormire male, soffrire di insonnia stimola la secrezione di grelina, ormone della fame e dell’appetito, stimola a mangiare di continuo. L’insonnia riduce la presenza di un altro ormone: LEPTINA, che produce sazietà. Essa è prodotta dagli adipociti. La leptina e la Vitamina D vanno insieme, escono dagli adipociti, vanno nella linfa e nel sistema linfatico e poi nel sangue ed arrivano all’ipotalamo, dove stimolano il sonno e la sazietà!
La Vitamina D stimola il sonno profondo che riduce la secrezione di grelina, riducendo la sensazione di fame di dolci, si riduce il peso corporeo. Con il sonno indotto anche da Vitamina D si può dimagrire con una sana alimentazione! Consiglio di esporsi al sole, controllare il proprio valore della Vitamina D nel sangue, verificare durata e qualità del sonno!
In caso di carenza di Vitamina D, consiglio un’integrazione con alcune gocce da assumere nel tardo pomeriggio per ottenere i benefici della vitamina D sul sonno, sul controllo della grelina (ormone della fame) e leptina (ormone della sazietà).
Chi russa tende ad avere valori elevati di grelina con il desiderio di mangiare di continuo.
Chi ha accumulo di grasso può avere sequestrata la Vitamina D all’interno dell’organo adiposo.
La Vitamina D, liposolubile, si accumula negli adipociti e viene rimessa in circolo solo attraverso il sistema linfatico.
Coloro che hanno il sistema linfatico compromesso possono avere carenza di Vitamina D.
È necessario rivolgersi al nutrizionista.
Dott.ssa Maria Laura Pastorino
- Biologo Nutrizionista
- Fitness coach
- Medicina sistemica- PNEI
Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.