Che tipo di affaticamento muscolare devo ricercare in ogni esercizio fisico, al fine di ottenere una “risposta ipertrofica”?
L’elemento che devi considerare fin dall’inizio, inerente al PESO CHE UTILIZZI NEGLI ESERCIZI, è il BUFFER!
Affrontiamo quindi il concetto di buffer.
Allenarsi a buffer significa mantenere “una riserva” tra le ripetizioni fatte e le ripetizioni fattibili.
Se ho in mano 100 chili e se con essi posso fare 10 colpi ma ne faccio solo 6, allora mi sto allenando a buffer 4 (per la precisione a buffe 4 = 10 possibili – 6 fatti).
Quello di buffer è un concetto chiave nel momento in cui ti trovi a dover decidere che peso utilizzare in un esercizio.
Capita che l’esercizio è perfetto tecnicamente, ma il buffer troppo alto per essere allenante e in sostanza il peso utilizzato nell’esercizio è troppo basso per dare ipertrofia muscolare.
Se eseguo uno SQUAT con 50 chili e con quei 50 chili posso fare 20 colpi, ma mi fermo a 8 colpi, il buffer che sto utilizzando è 12 (20-8). E un buffer 12 NON è allenante e non è adatto ad indurre ipertrofia muscolare nei muscoli sollecitati dall’esercizio.
L’ipertrofia muscolare si ottiene con un buon compromesso tra la tecnica di esecuzione, che deve essere buona, e il peso utilizzato, che deve permettere un buffer allenante.
Vale a dire una differenza tra le ripetizioni fatte e quelle fattibili non troppo alta e non superiore A4.
Puoi anche eseguire uno squat in modo perfetto, il che è già tantissimo, ma se poi il peso che utilizzi è troppo leggero, c’è un problema: il muscolo non cresce e non vedi progresso.
Se stai usando un peso che ti permette di fare 30 ripetizioni, ma tu fai serie da 8 ripetizioni l’una, in che modo quel peso dovrebbe indurre ipertrofia muscolare?
I tuoi muscoli crescono di fronte all’esigenza di diventare più forti in merito al peso che utilizzi.
Se quindi usi pesi leggeri, i muscoli non crescono, e aumenta la frustrazione.
Chiediti se questo è il problema per il quale ottieni pochi risultati. Il 99% delle persone che si allenano:
- o peccano dal punto di vista tecnico e quindi violano la prima regola, che è quella di eseguire gli esercizi in modo PERFETTO TECNICAMENTE
- o si allenano troppo poco e quindi non raggiungono un VOLUME ALLENANTE SETTIMANALE in grado di indurre ipertrofia muscolare nei propri distretti muscolari
- oppure, dulcis in fundo, pur eseguendo gli esercizi in modo perfetto tecnicamente e pur allenandosi tanto, NON USANO pesi sufficientemente pesanti da poter attivare la sintesi proteica deputata ad aumentare l’ipertrofia muscolare.
IL BUFFER PER ESSERE ALLENANTE NON DEVE ESSERE INFERIORE A 4.
Ciò significa che la differenza tra le ripetizioni fatte e quelle fattibili NON deve essere maggiore di 4.
Se hai in mano un peso con il quale puoi eseguire 14 colpi e ne esegui 10, ti trovi al limite del buffer allenante. Se hai in mano un peso con il quale puoi eseguire 14 colpi ma ne esegui 12, il buffer è 2 e come tale ALLENANTE.
Il buffer è quindi un modo per misurare quante ripetizioni ti mancano per arrivare a cedimento totale.
Se le ripetizioni mancanti al cedimento totale sono superiori a 4, allora il tuo allenamento NON è IPERTROFICO e NON INDUCE AUMENTO DELLA MUSCOLATURA!
Attenzione a come si esegue un vero allenamento
SET POINTS, GET GOALS!
Dott.ssa Maria Laura Pastorino
- Biologo Nutrizionista
- Fitness coach
- Medicina sistemica- PNEI
Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.