La frustrazione è un’emozione complessa, a volte anche distruttiva per la nostra persona perché si accompagna ad altri sentimenti nocivi come rabbia, stress, depressione, nervosismo, risentimento e disagio.
Ci sono varie tipologie di frustrazione che sono possono essere causate da situazioni lavorative, famigliari o sociali:
1) Non raggiungere un obiettivo prefissato o un desiderio a lungo atteso.
2) Difficoltà a gestire un periodo impegnativo e stressante.
3) Non aver ricevuto un riconoscimento, dopo un incarico o ricevere un torto.
4) Essersi privati di qualche piacere e poi non aver raggiunto i risultati sperati.
5) Aspettative non raggiunte.
Queste emozioni possono portarci a non vivere bene, allontanarci da un equilibrio con noi stessi e con gli altri perciò è importante prendere coraggio affrontare queste situazioni.
Molti psicologi hanno individuato nella tolleranza la base per superare questi periodi di stress: riuscire a lavorare sulla propria capacità di approccio e resistenza può aiutarci a gestire questi contesti
Come superare la frustrazione?
- Possiamo arrenderci e riconoscere che non sempre le cose vanno come avevamo programmato e voluto. Accettare la realtà con tranquillità, con la consapevolezza che abbiamo fatto del nostro meglio.
- Imparare a gestire i compiti quotidiani, cambiando qualche abitudine o cercando di ottimizzare aspetti non presi in considerazione nella nostra organizzazione.
- Accettare che non si può essere perfetti e raggiungere tutti gli obiettivi programmati. Ridurre l’esigenza di fare tutto in maniera impeccabile può aiutarci ad essere meno rigidi con noi stessi ed accettare delle piccole sconfitte.
- Fare qualcosa di positivo per noi stessi.
- Non scappare subito dalle situazioni di stress ma imparare ad affrontarle.
- Avere pazienza, non sempre possiamo ottenere ciò che vogliamo nelle tempistiche programmate. Impariamo a rispettare i nostri tempi.
- Provare tecniche di rilassamento, respirazione, meditazione per rilassarci e permetterci di affrontare gli ostacoli con una mente più lucida.
Imparare a gestire le nostre emozioni negative ci permetterà di saper affrontare contesti simili in futuro ed impareremo ad affrontarle con maggior serenità ed equilibrio.
Dott.ssa Maria Laura Pastorino
- Biologo Nutrizionista
- Fitness coach
- Medicina sistemica- PNEI
Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.