Questa è una sintesi fatta da un mio professore in merito all’argomento performance e salute, leggetela con attenzione!
Quali sono i fattori che possono modificare la composizione corporea e la salute psicofisica?
- Stress esogeno ed endogeno
- Idratazione
- Infiammazioni acute
- Disturbi patologici
- Infiammazioni croniche
- Sindrome generale di adattamento
- Stress ed espressioni psicologiche
- Ritmi circadiani
- Sintomi vaghi e aspecifici
- Somatizzazione dei sintomi corporei
- Stile di vita
- Nutrizione
- Esercizio fisico
- Longevità
La salute è data dall’insieme del benessere fisico, mentale e sociale e non è semplicemente l’assenza di malattia o infermità.
La definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità non è stata modificata dal 1948.
Se dobbiamo parlare di SALUTE dobbiamo tenere conto di tutte le variabili che sono riassunte nel seguente grafico e descrivono il nostro STILE DI VITA.
Performance e salute: la complessità del fenomeno
Appare abbastanza chiaro che i principali responsabili della nostra salute siamo noi stessi, con i nostri comportamenti, le nostre scelte e le nostre abitudini.
Siamo creature malleabili e flessibili, disponiamo del libero arbitrio per vivere secondo il nostro volere ma l’ambiente che ci circonda ha un enorme effetto su di noi. Se non prendiamo le nostre decisioni con consapevolezza, questo potrebbe modificare in modo negativo le nostre funzioni metaboliche ed incidere sulla nostra salute.
La scelta dell’ambiente in cui stare, le persone che ci circondano, come trascorrere le nostre giornate, le nostre routine quotidiane, hanno un forte impatto nel nostro equilibrio e nello stile di vita al punto di regolare la performance e lo stato di benessere.
Quindi, impegniamoci sempre nella ricerca dell’equilibrio salutare di queste variabili ai fini di raggiungere una condizione di performance e salute ottimali.
Dott.ssa Maria Laura Pastorino
- Biologo Nutrizionista
- Fitness coach
- Medicina sistemica- PNEI
Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.